Psaume Nicht n°4 ospite del Salottino – XVII appuntamento
L’idea della rivista d’artista Psaume Nicht nasce nella testa di Pierre Hornain quando ancora viveva a Parigi; forse “sognava” già di fare l’editore e così di invitare, coinvolgere e unire vari artisti per collaborare in un’unica rivista d’artista con pagine a disposizione dove esprimersi. Il prototipo originale per l’idea di Psaume Nicht si chiamava “DÉRIVE” (Deriva) e prevedeva una serie di pagine dove vari artisti avrebbero potuto intervenire con un’immagine o con un testo. E’ una delle prime cose che mi ha fatto vedere quando ci siamo incontrati nel 1992 e subito ho pensato che fosse un’idea geniale; così la Rivista Psaume Nicht è nata finalmente nel 1993 grazie anche al sostegno di altri artisti come Roberto Mazzetto e Andreas Kramer.
Dal 1993 al 1997 sono stati pubblicati quattro numeri della Rivista Psaume Nicht con la partecipazione di circa una trentina d’artisti di vari paesi: numero 0, numero 1, numero 2, numero 3. Ogni Rivista è fatta interamente a mano con testi composti con i caratteri mobili di tipografia e immagini realizzate con diverse tecniche di stampa d’arte.Alcune rare parte dei lavori come le fotografie sonno stampate in tipografia (off-set). La tiratura in genere è di circa 45 a 50 esemplari, non numerati.
Nel 2023 dopo più di 25 anni, la Rivista Psaume Nicht rinasce e mette insieme i lavori di stampa d’arte di una decina di artisti incisori che hanno preso al balzo l’idea e dato la loro contribuzione con passione e pazienza. Florence Faval ne ha gestito la regia mettendo insieme le immagini di ciascuno e legandole con dei testi poetici a volte scritti appositamente per l’occasione, altre volte attingendo agli scritti di Pierre Hornain.
Ancora una volta, questa rivista è stata fatta nell’armonia e la collaborazione di chi ama la sua arte e il suo mestiere permettendo la creazione di una nuova pubblicazione piena di energia e di opere originale fatte appositamente per questo nuovo numero della Rivista Psaume Nicht.
Florence Faval